La cucina sul living

Oggi sono a casa di un’amica architetto Simona che ha da poco finito di ristrutturare casa, vediamo come ha realizzato la sua cucina. L’ idea da cui è partita è stata quella di non avere un ambiente monocromatico, infatti ha colorato sia le pareti che i mobili. La cucina è laccata opaca grigia ed il top è in  pietra naturale basaltina sempre di colore grigio ma con delle venature più scure che la caratterizzano. La cucina è aperta sul living al centro vi è l’isola con il piano cottura e una cappa in acciaio inox, sul  lato sinistro ha collocato la zona del lavaggio e sul lato destro le colonne attrezzate. Le pareti sono state colorate con una pittura opaca color petrolio e con un rivestimento di piastrelle in gres porcellanato fino ad H 120 da terra di dimensioni 60×20 montate in verticale della marca Casadolcecasa

Il modello da lei scelto è senza maniglie, il pensile è un unico elemento L 180 cm che si apre con anta a libro, così da permettere un agevole accesso, all’interno troviamo lo scolapiatti in corrispondenza del lavello e lateralmente i ripiani per conservare piatti e bicchieri. La luce sottopensile è costituita da una fila di led che hanno ormai sostituito i faretti sia come durata che come risparmio energetico. Consiglio: l’unico modo per avere sempre illuminato il piano di lavoro è la luce sottopensile.

Il lato della parete attrezzata è composto dalla colonna forno al centro, a destra la colonna frigo e a sinistra la colonna dispensa. Per avere l’anta unica del frigo e non divisa a metà il sistema è quello di agganciare solo la porta del frigo all’anta in legno della cucina e non quella del congelatore che difatti si apre più raramente, trucchi del mestiere!!. Il tubo della cappa è stato mascherato da un controsoffitto che crea un ribasso in corrispondenza della cucina, per cui ha sia una funzione estetica che pratica. L’isola centrale funge anche da piano snack, mancano solo gli sgabelli, ma avevo voglia di fotografarla per cui non ho aspettato che arrivassero.

7 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: