Cersaie 2013 le novità

Da poco si è concluso il Cersaie, Salone internazionale della ceramica per l’edilizia e l’arredo bagno. Ho trovato diversi materiali da utilizzare per i miei prossimi progetti, vi segnalo quelli che mi hanno piacevolmente colpito. Spesso la scelta delle cucine ricade su colori neutri: il bianco, il grigio, il beige, che per quanto siano delle tonalità che non stancano mai, trovo che colorare uno schienale oppure una parete dove c’è il tavolo, serva a ravvivare l’ambiente e a dare un tocco di originalità. Le splendide piastrelle prodotte dalla ditta spagnola MAINZU sono un valido esempio di quello che voglio dire, le trovate in diversi formati, colori e decorazioni, queste sono della linea New Concept.

Continuo la mia selezione con un’altra azienda Spagnola Porcelanosa che tra le tante novità ha presentato il Krion materiale “caldo al tatto e simile alla pietra“. Un materiale che ha diversi vantaggi tra cui quello di essere antibatterico, ignifugo, riparabile, ecologico, facile da pulire, impermeabile. Lo si può utilizzare per i top, i lavelli, lavabi, vasche da bagno, rivestimenti interni ed esterni, esiste in diversi colori, ed è termoformante per cui le giunzioni tra una lastra e un’altra vengono fatte sul posto cioè saldate per cui non si vedono. Lo consiglio quando avete delle cucine con angoli, con progetti articolati per cui vi è sicuramente la giunzione di più lastre in questo modo otterrete una splendida sensazione di continuità del materiale.

Infine l’azienda veneta Santamargherita produttrice di agglomerati di marmo e di quarzo, ha presentato Signed un omaggio alla sua città Verona su disegno dell’ arch. Giorgio Canale in cui vengono riprodotti dettagli di cancellate in ferro battuto e intarsi in legno, nascono così 5 textures in grado di donare un segno distintivo a pavimenti, rivestimenti e arredi. La tecnica utilizzata è al laser, trovo il suo utilizzo adatto in un ambiente moderno in cui si vuole dare un tocco di classicità al contesto.

Con questi materiali vi ho dato degli spunti su cui riflettere, altri li trovate nei miei post precedenti e quelli futuri, per cui non vi resta che seguirmi. Buona lettura!!!

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: