LA PRATICITA’ IN CUCINA

Quando compriamo una cucina, concentriamo la nostra attenzione sempre sulle sue dimensioni e la capacità del contenere, ma uno degli elementi che la rendono pratica sono le aperture delle basi e dei pensili. Per le basi consiglio di scegliere maggiormente i cassettoni che sono più comodi perché si estraggono e si vede facilmente quello che contengono.

Per i pensili invece ci sono vari tipi di aperture, l’anta battente è la più diffusa, viene definita anta tradizionale, perché gli altri tipi hanno cerniere più complesse pertanto sono anche più costose. Il consiglio è che se si opta per tale apertura, in corrispondenza dello scolapiatti è sempre meglio inserire una cerniera a 180°, per evitare che diventi un ostacolo quando si ripongono i piatti e i bicchieri e di avere le aperture delle ante verso la luce in modo che il contenuto del pensile non sia in ombra e risulti più visibile. (Cucina Elmar)

Più pratici sono i pensili con apertura a ribalta oppure a libro. Sono dotati di pistoncini oleodinamici regolabili, consentono il totale accesso al vano del mobile in quanto l’anta si alza e non ostruisce la visione del contenuto. Lo si utilizza per pensili H 60 o H72 max. (Cucina Scavolini )

Il mio consiglio è di avere un’unico pensile L120, L180  che si apre tutto e la divisone è interna, in modo da non doverli aprire singolarmente, come è stato realizzato in questa foto.

Inoltre c’è un sistema con bilanciere che ne regola la velocità di apertura e chiusura, l’anta è leggerissima e si apre con un lieve tocco verso l’alto è il pensile aerius di Valcucine, ovviamente non si possono inserire altri pensili al di sopra.

Esistono anche delle aperture sia per i cassetti che per i pensili il cui movimento è controllato da supporti elettrici, questi non trovano la mia approvazione in quanto trovo che sia meglio il movimento meccanico che quello elettrico per non sprecare energia, anche se in minima parte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: