La cena multisensoriale

La cucina è creatività, abilità, cultura e gusto, scegliere gli ingredienti, prepararli, condirli, mescolarli, disporli nei piatti, sono tutte attività che facciamo per la realizzazione di un’opera che deve gratificare sia noi che i nostri ospiti. Ebbene, avete mai pensato di abbinare ad ogni piatto una sua posata? Penso proprio di no, la forchetta è diventata quell’essenziale strumento che oggi conosciamo solo dopo la metà del Settecento, ovviamente ci sono state delle modifiche estetiche ma la forma sostanzialmente è rimasta la stessa così come per il coltello ed il cucchiaio.

Ma c’è un artista napoletano, Giovanni Scafuro che ha deciso di sdoganare questo rituale ed ha creato sette posate per sette piatti diversi. L’evento da lui creato si chiama Forkeat la cena,  la si può gustare in giro per l’Italia in ristoranti gourmet o a domicilio per una serata esclusiva.

Le sette posate sono le protagoniste indiscusse: abbiamo un cucchiaio traforato A chi non piace il brodo, una forchetta con cannuccia A chi piace il brodo, Forchetta a nove code per una portata piccante, Per rubare ai buffet forchetta per servirsi da soli agli aperitivi, San Gennaro una forchetta con ampolla per versare il condimento direttamente nel piatto, Snodo forchetta che serve solo di abbellimento ma inutilizzabile, per indicare che il cibo si deve mangiare con le mani e per finire il Pennino da caffè per lasciare un segno, un messaggio. Questo è il menu dell’ultimo evento che si è tenuto il 7 Novembre 2013 a Milano.

Le posate sono in alpacca come quelle di una volta ma placcate in argento, l’evento si svolge di sera la cena appunto, momento della giornata in cui si è più rilassati e pronti a godere appieno quello che si sta gustando. La tavola viene apparecchiata in modo originale ed inusuale, l’approccio non è formale anzi è ironico. Per cui è un evento ricco di novità che sicuramente stimola la convivialità, con un modo di stare a tavola diverso. Ogni evento non è mai uguale a se stesso sicuramente ogni chef lo elabora a modo suo.

Per cui per provare, non resta che registrarsi sul sito Forkeat per essere informati sulle cene nella propria città, il prossimo evento è a Milano presso la Trattoria all’Antica in via Montevideo n. 4. Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

6 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: