Dietro i fuochi

Dolci di design

Oggi sono in pasticceria ed in particolare in Fonderia, dove mi accolgono Camilla e Marco, due amici che si sono conosciuti allo IED di Roma, entrambi graphic designer che dopo diversi anni passati Marco a Parigi e Camilla a Roma, si sono rincontrati ed hanno deciso di aprire un’attività tutta loro: “siamo pasticcieri, ma anche graphic designer. Cioccolatieri, ma anche illustratori. Non stupitevi se sforniamo biscotti che raccontano storie o poster commestibili… è che non sappiamo classificare la creatività. Quindi abbiamo pensato di fonderla”.

Hanno unito il design al cibo in particolare ai dolci creando dei veri e propri dolci di design, il loro è un laboratorio creativo. Prendendo spunto dai locali parigini, hanno concepito una pasticceria artigianale unica e al di fuori degli schemi tradizionali. L’immagine del loro negozio è più vicina ad una gioielleria dove gli oggetti preziosi sono le loro creazioni. Spesso organizzano corsi ed eventi e all’interno vi è una zona degustazione così da poter consumare un caffè o un tè in tutta tranquillità e dolcezza.

La creatività è nell’ideazione e nella presentazione del dolce, l’idea di Marco, unità alla praticità e competenza come pasticcera di Camilla si trasforma in qualcosa di unico e gustoso. Sono molto attenti alle materie prime, sempre fresche e genuine, utilizzano solo uova biologiche, farine e zuccheri italiani. Ogni creazione che esce dalla loro cucina è attentamente studiata a tavolino, la parte illustrativa è una componente molto importante, a volte risulta essere piuttosto difficile mangiare le loro creazioni, dato il modo in cui le propongono.

Li ho conosciuto attraverso Maricler, sono andata a trovarli e sono diventata subito una loro cliente. Li ringrazio per la disponibilità e vi lascio con questo splendido video con la ricetta della Cheesecake curato sempre da loro.

3 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: