Il marmo è il protagonista del 2014

Protagonista del 2014 è il marmo, originale o meno che sia. In cucina vengono utilizzati il Marmo di Carrara, il Calacatta e lo Statuario, ma ne esistono molti altri. Sono marmi di colore chiaro, quasi bianchi con venature che richiedono molta attenzione. Il marmo di Carrara è il più economico, presenta numerose venature tendenti al grigio per questo motivo ha una sua classificazione, rappresenta il piano di lavoro tradizionale, quello delle vecchie cucine della nonna; è composto prevalentemente da carbonato di calcio, è poroso e si macchia a contatto con gli acidi. Quando lo si sceglie bisogna essere informati e consapevoli, non come dei miei amici che non sapendolo una volta acquistata la cucina hanno rivestito il top con delle tovagliette all’americana, ma questa è un’altra storia. Occorre prestare attenzione, nessun materiale è indistruttibile, l’alternativa è optare per un top in composti di quarzo che assomigliano molto ai marmi o scegliere dei graniti che hanno un’altra composizione, sono pietre magmatiche per cui sono più resistenti ma il colore è scuro sul grigio o nero.

Importante è anche la lavorazione del lavello, in quest’immagine sono due vasche singole sottotop in acciaio, lavorazione molto apprezzata esteticamente in quanto si vede lo spessore della pietra.

Qui invece il lavello è stato realizzato direttamente con lo stesso materiale del top, sono state assemblate varie lastre è uno scatolare infatti si vedono le giunzioni.

Questo lavello è scavato in un unico blocco di marmo, tipico di una casa di campagna, per altre ispirazioni cliccate sulla board marble di pinterest.

Credits:click sulle immagini

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: