Kitchen of the year 2014

elle-awards-1

Questa splendida cucina danese ha vinto il premio EDIDA 2014 come “Kitchen of the year” la si può ammirare e acquistare al Vipp Flagship Store a Copenaghen oppure on line sul sito Vipp e viene spedita in tutto il mondo. Nel 1939 con la creazione della pattumiera a pedale l’azienda di famiglia danese Vipp fondata da Holger Nielsen diventa sinonimo di prodotti di qualità per la cucina e il bagno.  La pattumiera che oggi compie 75 anni è esposta al Moma di New York.

Il designer artefice del progetto della cucina è Morten Bo Jensen, che ne ha reinterpretato il concetto, non più un prodotto componibile fatto su misura, ma la cucina intesa con una serie di moduli nomadi combinabili tra loro, nel numero che si desidera, in base alle esigenze che ognuno ha e allo spazio che l’ambiente offre. Ogni singolo dettaglio dalle maniglie ai cassetti, dalle cerniere alle manopole del gas fino al rubinetto sono sviluppati in relazione al design Vipp unendo funzionalità ed estetica.

Vipp_blackKitchen

L’esperienza di Vipp si trova all’interno della progettazione dell’oggetto, concentrandosi su materiali solidi, sulla meccanica e la funzione. Di conseguenza abbiamo scelto di progettare la cucina Vipp come prodotto, il risultato è una gamma di moduli della cucina, dove sono già state fatte delle scelte basate su una conoscenza approfondita dei materiali combinati, al consumatore si lascia la scelta di estendere e combinare i tre tipi di moduli, il colore  se bianco o nero e dove posizionarlo, null’altro. Come con il bidone Vipp, portiamo il look industriale in casa, un prodotto solido per essere usato giorno dopo giorno.” Morten Bo Jensen

Vipp_WhiteKitchen02-CMYK (2)

La cucina è realizzata interamente in acciaio inox, ed è costituita da: modulo a parete, modulo ad isola, colonne e cappa. Le maniglie sono verniciate a polvere con bagno di alluminio, all’interno vi è una parte in silicone per permettere una morbida impugnatura. Il piano di lavoro è fatto in acciaio inossidabile spessore 4 millimetri spazzolato, ogni angolo è leggermente arrotondato. Il lavello è integrato nel piano di lavoro, così come il piano cottura che può essere a gas con 3 o 4 fuochi oppure a induzione. Il rubinetto con doccetta è sempre tutto acciaio. Gli elettrodomestici vanno scelti in anticipo tra quelli proposti stesso da Vipp.

Dettagli-Vipp

Sul sito ci sono tutte le informazioni, anche il prezzo, escluso trasporto e montaggio. Come potrete immaginare è una cucina di fascia medio alta, l’installazione è a propria cura. Occorre a mio avviso comunque affidarsi ad un professionista del settore sia per il progetto degli impianti che per fornire gli operai e seguire attentamente il montaggio, insomma un Kitchen Personal shopper come me.

Ecco alcune realizzazioni: ampi spazi, interni storici e moderni, abbinata a materiali naturali, bella realizzazione.

Se siete ancora curiosi vi lascio con  la casa del designer, per capire meglio il suo stile nordico e i suoi ambienti:  A casa di Morten Bo Jensen 

Photo credits: Pr & communication

PR & COMMUNICATION

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: