Illuminiamo la zona dining

progettoQuesta è una ristrutturazione che sta seguendo il mio studio, siamo arrivati alla progettazione dell’impianto elettrico. Come si vede dalla pianta, abbiamo definito prima tutti gli arredi, per poi decidere i punti luce, sicuramente ne predisporremo qualcuno in più, in quanto gli impianti camminano sotto traccia e rompere per poi ripristinare è più laborioso nonché oneroso. In questo post vi ho parlato dell’illuminazione in cucina, oggi mi soffermo sulla zona pranzo in particolare la corretta illuminazione del tavolo.

caboche-sospensione

Per una giusta illuminazione del piano, indispensabile per vedere bene quello che c’è sopra e riscaldare l’atmosfera, le lampade più adatte sono le sospensioni a luce diretta. Per un comfort visivo occorre valutare la distanza dal tavolo che deve essere di circa 70-80 cm, inoltre  il flusso di luce diretta dovrà essere pari a 300-500 lux.

le-soleil-sospensione

In alternativa possiamo utilizzare le lampade da terra, ne esistono di tutti i tipi, una delle più’ famose è la lampada Arco disegnata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, uno dei pezzi più noti e rappresentativi del design italiano. Grazie allo stelo ad arco la luce centrale diventa mobile, flessibile e adattabile a diverse situazioni.  Arco nasce con l’intento di illuminare dall’alto un tavolo da pranzo o un angolo del salotto, eliminando il punto luce centrale fisso a soffitto.

Arco

Poi con gli anni ne sono state progettate molte altre, si possono scegliere con forme arrotondate o più squadrate a seconda dei gusti e dello stile della casa.

Twiggy light

tolomeonoir

L’ultima tendenza in fatto di luci sono quelle a grappolo che si appendono a gruppo ad altezze diverse oppure una affianco all’altra, di grande effetto.

Voi quale preferite? In questo progetto abbiamo predisposto tre sospensioni in fila sul tavolo per illuminare la zona dining e applique a parete per la luce d’insieme. Per l’acquisto delle lampade vi consiglio questo negozio on line Idealuce.it  una volta stabilito il tipo di luce, andando sul sito troverete un ampia scelta tra le più famose marche a prezzi convenienti e il trasporto è gratuito per un importo minimo di ordine. Dateci un’occhiata e vedrete da soli le opportunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: