Dietro i fuochi: le interviste #9

 

Oggi per la rubrica “dietro i fuochi” sono in casa di Gigliola Arisi, davanti un ottimo caffè facciamo due chiacchiere sulla sua cucina. Ci siamo conosciute prima virtualmente con il network Home Personal Shopper, poi abbiamo scoperto di abitare vicine, entrambe a Roma nello stesso quartiere e ci siamo conosciute di persona. Adesso lavoriamo insieme ad alcuni progetti, ognuna con le sue competenze e la sua professionalità, lei più pratica di me sicuramente, abituata a realizzare in prima persona le cose io invece più teorica. Il suo sito dress your home è pieno di spunti creativi e di sue realizzazioni, ma adesso lascio a lei la parola.

Che lavoro fai? Com’è nata la tua passione? Sono scenografa, creativa e appassionata di arredamento, mi occupo anche di home stager e home shopper. Volevo progettare e realizzare le mie idee, la scenografia mi dava ampio raggio di azione e la possibilità di usare la creatività che mi appartiene. L’arredamento è sempre stata una delle mie grandi passioni, strutturare gli spazi e renderli vivi, mi fa sentire appagata e soddisfatta.

Foto Cucina

Ci descrivi la tua cucina?  La mia è una cucina Ikea.  L’ ho progettata personalmente al centimetro, non ha un design particolare, ma è accogliente e si integra perfettamente con lo stile di tutta la casa.  Ha una forma a “C” con al centro il lavello grande con una sola vasca, ma pieno di accessori,  a sinistra i fuochi rigorosamente a gas e sulla destra un bancone snack, aperto sulla zona living sorretto da basi contenitive. Ho deciso di non usare pensili, per non appesantire la struttura. Sopra il lavello ho ricavato una nicchia con mensole in legno dove sono a portata di mano tazze e bicchieri. Non mi piaceva l’idea di avere il classico scolapiatti, la nicchia da un aspetto vissuto ma ordinato.

Le ante sono in laminato di colore bianco, con una cornice larga e squadrata (per intenderci anta ADEL di Ikea)  il top invece e in lamellare di faggio naturale trattato con impregnante. Il legno è il materiale che prediligo in assoluto, questo abbinamento richiama l’arredo di tutta la casa. Ho deciso di usare piastrelle decorate a mano solo nei punti critici della cucina, dietro i fuochi e dietro il lavello. Ovviamente è attrezzata con ogni tipo di elettrodomestico, mi piace essere molto organizzata in cucina e risparmiare tempo!

Di che materiali sono le tue pentole, i tuoi coltelli, i tuoi utensili? Quali sono le caratteristiche più importanti che secondo te debba avere una cucina per chi ci lavora? In cucina uso pentole in acciaio inox, stoviglie in porcellana e colleziono una grande quantità di vassoi che uso quotidianamente. Per la colazione ogni componente della famiglia dispone di un vassoio personale! Per me le caratteristiche fondamentali di una cucina sono funzionalità ed organizzazione. La prima ti permette di cucinare senza intoppi, in maniera agevole e di ripulire facilmente, la seconda di trovare subito ciò che  occorre e risparmiare tempo.

La mia cucina è il cuore della casa, tutto si svolge attorno a questo ambiente, si cucina, si lavora, si studia e si gioca. C’è sempre un gran movimento e mi piace coinvolgere i miei tre maschietti nelle attività culinarie, per cui siamo spesso con le mani in pasta! gli utensili della cucina sono sempre stati una grande attrattiva per i loro giochi, di solito mentre cucinavo davo loro un po’ di pasta cruda per giocare a fare travasi da un contenitore a un altro, riuscivo a tenerli molto occupati!

Grazie Gigliola per la tua disponibilità la tua cucina rispecchia in pieno la tua personalità, è pratica, funzionale e ordinata.

Il modello della cucina è quello precedente a Metod che Ikea ha presentato ad Aprile 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: