INTERIOR DESIGN TRENDS 2014

Qual è il trend invernale in fatto di colori ? A giudicare dalle immagini che ci sono sia sulle rivista di moda che di design, non c’è dubbio: il blu nelle diverse sfumature, lo si definisce il nuovo nero.

collage blu

E’ un colore molto intenso che può essere usato sia nei complementi che in modo più incisivo per caratterizzare un’intera parete o un’intera cucina. A me piace molto spero di convincere i miei clienti ad utilizzarlo.

Cucine Blu

E il  materiale incontrastato? Continua ad essere il legno, la casa per la nuova stagione vive un senso di delicatezza e comfort che riflette uno stile di vita semplice, consapevole e funzionale, si riconfermano quindi gli elementi naturali nel rispetto dello stile nordico. Si sente la necessità di vivere in case autentiche con materiali naturali seppure rielaborati dalla tecnologia. C’è sempre una maggiore attenzione ai materiali green e al loro processo di trasformazione. Il legno è il materiale per eccellenza più ecologico ed ha caratteristiche igrometriche cioè regola l’umidità in casa, (quando non è trattato chimicamente) fattore molto importante contro l’inquinamento indoor. Mi ricordo, quando da poco laureata iniziai a collaborare con un’azienda che vendeva mobili ecologici in multistrato di betulla, finiti con tinture all’acqua e al Salone del Mobile di quell’anno non vi era nessuna azienda ecologica presente.  Per cui da allora certamente la sensibilità è aumentata  ma mai come in certi paesi come la Germania e l’Austria infatti quest’azienda di cucine che ho visto ad Eurocucina 2014 è Austriaca, Team7 ingredienti naturali non solo per i cibi, ma anche per la cucina.

Per le piastrelle non più monocolore ma vediamo l’unione delle nuove tecniche di produzione mai viste prima che prendono ispirazione dal passato. I disegni, i decori provengono a volte anche dagli scavi archeologici, riproposti su nuovi supporti come la pietra lavica maiolicata, il cotto manuale ed il cotto industriale di made a mano.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: