UNA CUCINA IN CEMENTO

Dedico questo post ad un mio simpatico lettore Aldo, alla sua compagna Silvia e alla piccola Cecilia. Mi ha scritto qualche mese fa per chiedermi dei suggerimenti per la sua cucina, doveva scegliere lo stile da dare al suo ambiente preferito. Era indeciso tra lo stile vintage e la cucina in muratura, due mood completamente diversi. Poi hanno optato per una cucina con il top in cemento e mi hanno inviato queste foto a cui si sono ispirati.

Cucina Chiara

La prima cucina piaceva di più a lui, con il top in cemento e ante in legno wengè, la seconda a Silvia tutta in cemento compreso il lavabo, aperta con cestini in paglia. Penso che ormai l’abbiano realizzata, anzi aspetto le foto per poterle pubblicare.

Il cemento è un materiale straordinario con cui si possono realizzare numerosi arredi in abbinamento con altrettanti materiali per tutti gli ambienti della casa.

Cucina concrete & wood

In questa foto il top in cemento è molto alto sui 10 cm se non di più, senza alzatina di finitura, che spesso occorre ma diciamo che a noi architetti piace di più quando non c’è. I montanti sono in metallo verniciato e le ante di recupero lasciate a grezzo. L’ambiente naturale con le travi a vista del soffitto e la pittura scura a parete esaltano la semplicità e l’eleganza di questo interno.

Cucina concrete

In passato il cemento veniva considerato un materiale povero, pesante e poco adatto all’ambiente cucina. Oggi invece è di gran moda e grazie all’utilizzo di numerosi pigmenti e additivi con cui si può miscelare, il cemento può essere colorato e trattato per ottenere degli effetti che nessun altro materiale può garantire. Ha una durevolezza uguale al granito e al marmo ma ad un costo inferiore.

cuisine-panoram

Può avere svariate forme e può essere realizzato sia preparando una cassaforma dove viene gettato in opera, una volta asciugato viene levigato e lucidato, oppure per spessori più sottili viene fatto in fabbrica e poi finito sul posto. Sul web ci sono anche dei tutorial sul fai da te, se qualcuno di voi si è cimentato aspetto le vostre testimonianze.

Ormai mi sono convinta per la villa di una mia cliente proporrò una cucina in cemento, vedremo se le piace, speriamo!!!

Photo credits: style-files, Mercadier e my Pinterest.

3 Comments

  1. Bello il tuo blog dedicato prevalentemente alla cucina, mi piacerebbe che dessi un’occhiata al mio, in cui parlo della mia esperienza in un piccolo appartamento di 15 mq che ho progettato a Milano in cui ho ideato una cucina particolare.
    A presto e buone feste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: