CAMINO A GAS

Finalmente ho completato il progetto di un camino, in tempo per queste fredde sere di Dicembre per godersi il Natale in una magica atmosfera. Una giovane coppia mi ha chiamato per curare il progetto del loro camino a gas. Soluzione questa che vi consiglio quando non avete la possibilità di avere un caminetto a legna, ma volete ricreare la meravigliosa atmosfera della fiamma, inoltre è pratico e si utilizza un combustibile già presente in casa. Si accende con il telecomando ed è un’ottima fonte di calore.

camino-01

I clienti avevano già installato il camino che era decentrato rispetto alla parete e la canna fumaria molto sporgente correva lungo le pareti come si vede dalle foto.

camino-02

Urgeva un intervento estetico e funzionale, che fare? Prima di tutto ho analizzato lo spazio: soggiorno molto ampio dalla forma allungata, i materiali esistenti: parquet scuro a terra e pittura dai toni chiari alle pareti, la luminosità: poca in quanto esposto ad ovest. Inoltre occorreva un’idea architettonica per ricoprire tutti gli elementi del camino tranne la bocca integrandoli con lo stile della casa.

Camino.jpg

Poi ho ridefinito la collocazione dei vari arredi, in un unico ampio spazio si svolgono molte funzioni, il tavolo in origine era posizionato davanti il divano, la tv per ora non è stata spostata per cui la disposizione della zona relax è rimasta quella che c’era, anche se avevo proposto un’alternativa ma i clienti mi hanno risposto: “che vogliono guardare il tramonto seduti comodamente sul loro divano”,  ad una risposta così l’architetto non ha argomenti per controbattere.

Camino 3d.jpg

Volevo che il camino dalle linee pulite si leggesse attraverso un gioco di volumi che a seconda delle dimensioni avesse una funzione diversa.  Ho utilizzato materiali già presenti in casa. Nella parte bassa troviamo un volume ricoperto con una lastra di travertino che funge da comoda panca, il camino è stato rivestito da una parete in cartongesso che da un lato termina con due mensole e dall’altra parte invece diventa un cassonetto che maschera la canna fumaria e che alloggia il binario delle tende.

Camino_.jpg

06

La parete retrostante il camino è illuminata da led e nella parte dove c’è il tavolo sono state inserite piccole mensole in legno come pratico appoggio da supporto per la zona pranzo.

03

08.jpg

13.jpgQuesto è l’effetto finale sicuramente quando farò più foto si vedrà meglio ma non potevo aspettare, volevo condividerlo con voi.

Photo credits: Kitchen Tips

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: